Milano, Corso Italia 34
Incarico di Progettazione Architettonica e Direzione Lavori
LA STORIA
L'immobile è stato realizzato nel 1964 con destinazione casa-albergo e deposito / parcheggio a piano interrato.
Ad oggi l'edificio è composto da otto piani fuori terra con fronte su Corso Italia e facciata posteriore prospicente su area cortilizia di proprietà utilizzata come parcheggio.
L’immobile si trovava in uno stato di degrado, in particolare la facciata verso Corso Italia e da circa due anni era completamente inutilizzato.
La facciata su Corso Italia era caratterizzata da elementi in cemento a vista quale sfondo del serramento , con pilastri sono in cemento armato a vista. Tale facciata presentava uno sbalzo rispetto il piano terra di 90 cm , staticamente era caratterizzata da pilastrini con passo fitto, che proseguivano da piano 1° a piano 5° e scansionavano le aperture . Il risultato era una facciata campita interamente da serramento-pilastrino-serramento che interessava l’intero piano nel senso longitudinale e si ripeteva dal piano 1° al 5° dando un forte segno di orizzontalità, il tutto evidenziato da una cornice in lamiera aggettante di circa 30 cm rispetto la facciata in cemento a vista.
Tale facciata in aggetto era sorretta da una trave parapetto in cemento armato a vista lunga tutto il piano che si ripete anch’essa su tutti i piani ( dal 1° al 5°)
IL PROGETTO
Il progetto è stato realizzato partendo da uno strip out completo con demolizione di tutte le pareti interne di facciata e mantenimento delle sole parti strutturali.
Si è provveduto ad una rivisitazione completa della facciata esistente, mantenendone però le scansioni, gli allineamenti ed il motivo esistente.
A completamento della ristrutturazione, la rimozione ed il rifacimento di tutti gli impianti elettrici e meccanici e la realizzazione di nuove unità residenziali in classe A, con due ascensori a servizio dei clienti ed una reception dalla linea accattivante.