Milano, Via Settembrini 32

Milano, Via Settembrini 32



Incarico di Progettazione Architettonica e Direzione Lavori


LA STORIA

Immobile degli anni ’20, composto da un impianto planimetrico a “C” formato da un braccio principale a corpo doppio disposto lungo via Settembrini e da due ali prospettanti, affacciate verso il cortile retrostante.


Il fronte principale su strada è scandito al piano terra da paraste modulari e da una fascia in finto bugnato liscio fino al primo piano fuori terra, mentre le aperture risultano incorniciate da elementi architravati, arcuati o cimase di gusto eclettico.


Il prospetto è arricchito e movimentato dalla presenza ai piani primo, secondo e terzo di un ventaglio di balconi con parapetti a colonnine e ferro battuto. Infine, la composizione è completata da medaglioni e mensole per la parte di coronamento al piano quarto, oltre a festoni ed elementi zoomorfi e fitomorfi in cemento decorativo.


Le finiture dei prospetti della corte interna risultano essere più semplificate, con la ripresa anche in questo caso di un finto bugnato liscio per la parte inferiore della facciata e di un semplice fregio decorativo nel sottogronda. I caratteri formali così descritti risultano essere piuttosto convenzionali per l’epoca di costruzione, tanto da non giustificarne la sottoposizione a tutela, così come accertato nella valutazione di interesse culturale dei beni immobili.

IL PROGETTO

Ristrutturazione completa delle parti comuni, inserimento di ascensori e balconi interni per le residenze e futuro recupero di sottotetto esistente.

Share by: